Terapia occupazionale
La Terapia occupazionale è un percorso di riabilitazione volto a migliorare le abilità motorie, cognitive e psicologiche dei giovani pazienti.
L'utilizzo di attività espressive, manuali, rappresentative e ludiche ha lo scopo di migliorare la coordinazione motoria, la percezione sensoriale, la memoria, la concentrazione e la creatività dei pazienti. Inoltre, queste attività aiutano il bambino o l’adolescente a sviluppare abilità sociali, relazionali e comunicative, favorendo l'integrazione sociale.
Questa tipologia di trattamento è particolarmente indicata per pazienti che hanno subito una lesione cerebrale acquisita, una malattia neurodegenerativa o un trauma fisico. Gli interventi mirano a recuperare le funzioni compromesse, adattare l'ambiente alle esigenze del paziente e a sviluppare nuove abilità.
La Terapia occupazionale può essere svolta in diversi contesti, come il centro di riabilitazione, il domicilio del paziente o in teleriabilitazione. Il trattamento è personalizzato in base alle specifiche esigenze del paziente, al fine di migliorare la sua qualità di vita e l’autonomia.